Come, quando e perché ti serve fare Formazione.
Chi mi conosce sa quanto io creda fortemente nella formazione.
Una frase che dico sempre a chi mi sta vicino e a me stessa è “Se non ti formi, ti fermi”.
Bisogna essere portati, d’accordo. A me piace leggere, l’ignoranza e l’approssimazione non mi appartengono di certo! Romanzi, gialli, libri di storia, ma anche riviste di moda o di cucina: è così che seguo ed approfondisco i miei interessi.
Ovviamente uno dei miei interessi principali è il mio lavoro e quindi perché non dovrei divorare, leggere e studiare libri di marketing, di tecniche di vendita o altro?
Infondo uno dei miei interessi primari è aumentare il mio fatturato.
E’ un obiettivo solo mio? Non credo proprio!
Alzi la mano chi nell’ultimo anno ha fatto qualcosa per migliorarsi nel proprio lavoro!
Vale tutto: libri, corsi, seminari…
Se l’avete fatto, molto bene! Sicuramente sarà servito ad essere più pronti alla domanda di un Cliente ed avrete evitato magari che questo sia andato dritto dalla concorrenza.
Se non l’avete fatto invece… Forse è il caso che continuiate a leggere questo articolo!
Ti lancio una sfida.
Come puoi capire se davvero sei capace di fare il tuo lavoro o se ti serve ancora una formazione?
È facile: devi concentrarti sui risultati che sei in grado di offrire.
Ad esempio: con la tua attività sei in grado di soddisfare al 100% le richieste dei tuoi Clienti? Nessun Cliente esce dalla porta senza aver acquistato da te? Benissimo, allora smetti di correre dietro a corsi di formazione e continua a lavorare, che non c’è nessun insegnante migliore della pratica.
Se invece non sei in grado di offrire questi risultati, è allora il caso di investire tempo e denaro nella tua formazione.
Come.
Inizia con il capire in quali ambiti fatichi ad ottenere i risultati migliori. Cosa ti manca per soddisfare i tuoi Clienti?
Per esempio: se il motivo per cui non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato è che sei una capra nel marketing, fatti un corso di marketing prima dell’ennesimo corso sul nuovo macchinario da comprare per migliorare la produzione.
Se il preventivo che hai fatto va bene ed il prodotto che vendi è fantastico, ma il tuo Cliente è uscito dal tuo negozio senza aver acquistato nulla, forse quello che ti serve è un corso sulla vendita.
Chi.
Se decidi di seguire un corso, è fondamentale chi sarà il tuo maestro.
Oggi ci sono tantissime opportunità di corsi di formazione, non sceglierne uno a caso, informati sempre sulle caratteristiche dell’insegnante e sul metodo che usa.
Scegli una persona che ti ispira fiducia. L’insegnante dovrà riuscire a trasmetterti contenuti importanti, che ti serviranno per aumentare il tuo fatturato: è fondamentale che ti fidi dei suoi insegnamenti, visto che poi dovrai metterli in pratica nella tua vita.
Quanto costa.
Abbiamo detto che la formazione per il nostro lavoro è importante, ma non correre il rischio di farla diventare un’emorragia di soldi.
Devi essere certo che le spese per un corso si riveleranno un investimento e che i soldi ti torneranno indietro triplicati.
È realistico pensare che quel corso sul marketing ti aiuterà a vendere di più, oppure rivedrai solo cose che già sai e che ancora non hai mai messo in pratica? In quanto tempo pensi di poter rientrare della cifra spesa grazie ai risultati che otterrai con quella formazione?
Soprattutto, dopo aver deciso devi promettere a te stesso che farai tutto ciò che è necessario per restituirti i soldi che hai speso: studiare non serve a niente se poi non metti in pratica quello che hai imparato per passare subito al corso successivo!
Pianifica quindi la tua formazione con costi e tempi sensati rispetto ai tuoi obiettivi, al tuo budget e al tempo che hai a disposizione per lavorare con le tue nuove competenze e verificare i risultati ottenuti.
Approfitto per ricordarti che le spese di marketing per il fisco sono detraibili al 100%: sto parlando di consulenza web marketing, consulenza social media e formazione marketing. Se quindi decidi di aver bisogno di formazione, contattami e vediamo se posso essere l'insegnante giusta per te!
Quando.
E' fondamentale fare formazione non solo all’inizio dell’attività, ma soprattutto quando senti che è ora per il tuo business di passare a un altro livello. Spesso infatti possiamo cadere nella trappola di pensare che sappiamo già tutto, quando invece ci farebbe bene confrontarci con qualcuno.
Se credi che il marketing sia una materia in cui sei debole tieniti aggiornato seguendo il mio blog ed iscriviti alla mia newsletter. E’ gratuita ed ogni mese ti informerò sulle novità o sui fondamentali del mondo della comunicazione. Ti svelerò potenti e semplici trucchi da mettere in pratica subito, in modo da ottenere visibilità senza perdere tempo!
Se trovi interessante quello che ho da raccontarti, seguimi su facebook e instagram, metti mi piace alla mia pagina e dimmi nei commenti quello che pensi dei miei post!
I social sono un luogo meraviglioso per conoscerci e scambiare le nostre opinioni.
A presto,
Maura
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Maura Trabacchi - Blog


