Analisi di mercato: come farne una preliminare senza spendere 1 euro

Maura Trabacchi • 26 gennaio 2023

Ti do il benvenuto nel mio articolo in cui ti spiegherò come fare un’analisi di mercato, le strategie e gli strumenti fondamentali gratuiti che uso io, nel mio lavoro di tutti i giorni.

Questa non è una guida qualunque: si tratta come sempre del mio punto di vista, della strategia che ho costruito giorno dopo giorno, lavorando con clienti in diversi settori. 

Prima di cominciare: chi sono io per parlarti di analisi di mercato?

Sono Maura Trabacchi, consulente marketing e comunicazione.
Negli anni mi sono occupata di accelerare i brand e i personal brand di imprese e liberi professionisti attraverso una comunicazione strutturata, per rendere le aziende più visibili ed aumentate i loro profitti.

Oggi vorrei condividere con te parte della mia esperienza.

Ecco quello che faremo in questo articolo:

Imparerai come utilizzare Google in modo da ottenere più informazioni sul tuo pubblico.

  • Ti darò vari consigli su come comprendere il tuo mercato anche se non ci capisci molto di numeri e statistiche.
  • Vedremo quello che ti serve sapere per partire.
  • Vedremo come interpretare i dati raccolti.
Per farlo ti svelerò parte delle mie strategie, quindi prendi nota!

Partiamo!

Nell’articolo della scorsa settimana (se te lo sei perso clicca qui “Come trovare i clienti: 7 mosse super efficaci da usare subito su Linkedin”) ti ho raccontato come applico la strategia che ha funzionato per me e per i miei clienti per trovare clienti in target.

Prima di trovare i Clienti però, la cosa fondamentale da fare è capire se il nostro prodotto o servizio può essere interessante per i potenziali clienti e capire quali sono le leve migliori per fare breccia nelle loro menti.

Ogni volta che un Cliente mi chiama, ha molti dubbi sul suo mercato, su chi sono i suoi clienti e come andare a comunicare loro i vantaggi del suo prodotto.

Oggi vi svelo come rispondere a tutti questi interrogativi.

Intanto:
Un’analisi di mercato è lo studio dei comportamenti e dei motivi che inducono i consumatori ad acquistare beni/servizi.

La tua azienda vende se il tuo prodotto o il tuo servizio risolve un problema di una cerchia ben definita di persone (il tuo target).

Proporio per questo le persone sono l’oggetto della nostra analisi preliminare.
Quello che le persone dicono, pensano e fanno circa un dato ambito è la base di ogni analisi di mercato.

Possiamo affrontare un’analisi di mercato anche senza procedure complicatissime e senza l’acquisto di strumenti costosi.

Iniziamo con l’utilizzare gli strumenti più semplici, che usano tutti, proprio perché se li usano tutti allora avremo a disposizione più dati!

Spostiamo il focus del discorso dai numeri al ragionamento.

Cosa oggi fanno le persone che hanno una domanda e cercano una risposta? 
Vanno su Google!

Andiamoci anche noi e semplicemente, nella barra di ricerca, inseriamo il nome del nostro mercato.

Io ad esempio, potrei inserire corso di marketing, visto che ho intenzione tra qualche tempo di iniziare a vendere un corso di formazione online.

Nei primi risultati Google ci indicherà i business che sono più rilevanti sul mercato, tra cui quelli che pagano per essere visti primi…

Entriamo in questi siti (non solo in quelli sponsorizzati) ed analizziamo il loro tono di voce, le parole usate più spesso nei testi delle pagine del sito.

Questo ci darà tante informazioni su come operano determinate realtà aziendali dentro a quel mercato.

Fin qui tutto facile, no? Proseguiamo allora!

Restiamo nella pagina dei risultati di Google, e scrolliamo un po’ più in basso: 
arriviamo alle ricerche correlate.

Google ci suggerisce le ricerche che fanno gli utenti correlate alla nostra parola chiave (nel mio esempio, corso di marketing). 

In questo caso i risultati ci danno: corsi di marketing e comunicazione, corsi di marketing gratis, corsi di marketing online, corsi di marketing Torino.

Se vuoi lanciare la tua nuova attività o il tuo nuovo prodotto sul mercato, sviluppare dei contenuti che andranno a rispondere alle domande delle ricerche correlate sarà fondamentale.

Altro strumento importante che ci offre Google è Google trands. (clicca per andare sul link direttamente).

Qui puoi trovare, inserendo la tua parola chiave, QUANDO questa parola è maggiormente ricercata e DOVE.

Ci serve per capire la stagionalità delle vendite per esempio e in quale area geografica questa parola è maggiormente ricercata.

Interessante no?
Io per esempio dovrò ricordarmi di Torino a quanto pare…


Sì Maura, ma queste cose le faccio già!
Ottimo, allora scendiamo ancora più nel dettaglio.

Un altro tool gratuito che ci permette di capire cosa chiedono nel web i nostri potenziali clienti circa la nostra parola chiave è answer the public (clicca sul link per andare a vedere di cosa si tratta))

Inserendo il termine chiave questo tool ci indicherà le domande fatte dagli utenti circa quell’argomento (chi, cosa, quando, perchè, dove ), le comparazioni con termini simili (fondamentali per parlare della concorrenza o dell’alternativa ad un determinato prodotto già presente sul mercato), le frasi più utilizzate con le proposizioni.


In definitiva, utilizzare Answer the public per individuare subito temi cruciali da utilizzare come contenuti della tua strategia di marketing è fondamentale, perché il tuo prodotto deve rispondere in modo chiaro alle esigenze dei tuoi potenziali clienti per vendere.

E qui trovi proprio ciò che cercano.
Answer the public ti dà accesso alla mente del tuo target. 
Scoprirai domande, parole tecniche, vantaggi e svantaggi di quella nicchia di mercato. Argomenti da trattare nei tuoi contenuti per attrarre utenti in target.

Ma la strada è ancora lunga…
Andiamo avanti.

Solitamente, in che modo scopri il pensiero delle persone su un determinato argomento? Parlando con loro, giusto?

Nella vita reale ci si incontra in ufficio, al ristornate, al bar con gli amici e si chiacchiera.

Tutto questo si può replicare anche nel web, nei forum, nei gruppi su Facebook, Linkedin o su Google.

In questi luoghi virtuali di aggregazione troverai discussioni, domande e confronti che portano avanti le persone circa un determinato argomento.

E scoprire cosa pensano gli utenti e quali domande hanno ci dà tantissimi dati per capire se il nostro prodotto può essere utile, a chi, in percentuale a quanti, e anche quali contenuti, con quali parole e quale tono di voce possiamo usare per andare a soddisfare al meglio le loro richieste.

Un consiglio: cerca di essere sempre attivo nei gruppi o forum a cui sei iscritto. 
Prendi mezz’ora o più del tuo tempo per questa attività. 
E’ un investimento che farà aumentare vertiginosamente la tua reputazione e la tua autorevolezza in quel dato ambito. 
La costanza e la reputazione sono fondamentali nel business.
Dare importanza alle conversazioni, significa dare importanza alle persone che compongono il tuo mercato.

Una volta fatta questa analisi preliminare, vediamo come poter sviluppare un’analisi di mercato, tenendo conto di alcuni step fondamentali.

Dopo queste analisi preliminari, diventa fondamentale anche conoscere le dimensioni del nostro mercato.
Quante persone possono esserci in questa nicchia di mercato che potrebbero essere interessate ad acquistare il mio prodotto?

Alcune domande da farsi a questo punto sono fondamentali:

Le vendite sono aumentate o diminuite nell’ultimo anno?
La spesa pro capite del settore è aumentata?

Sono domande che, dati alla mano, fanno capire se quella nicchia è ancora profittevole.

Come dico sempre : non dobbiamo inventarci nulla, sono i numeri che ci indicano la strada da seguire.

Ovviamente questa è una domanda molto tecnica. 
Se vogliamo statistiche e numeri è meglio che ci rivolgiamo a chi questa cosa la fa per lavoro!
Una società di rilevamento dati e statistiche molto importante è Nielsen (clicca sul link)


Oltre all’analisi dei comportamenti dei nostri potenziali Clienti, è ovviamente necessario conoscere alla perfezione anche i nostri concorrenti: chi sono, cosa fanno, come si comportano?

Quello che faccio io e che faccio anche insieme ai miei clienti è questo:
Individuo i 3 competitors: quelli che per dimensioni e fatturato sono simili al mio cliente e poi individuo anche un big, uno molto più grande a cui il mio cliente aspira a diventare.

In un file compilo per ogni concorrente 2 liste: pregi, cioè le attività in cui eccelle, in cui è bravo, per cui i clienti lo ricordano e una lista dei difetti, in cui segno in cosa è debole, e mi assicuro che il mio cliente non lo sia altrettanto.

Conclusioni
Alla fine di un’analisi di mercato, quello che dovrebbe rimanere, è la consapevolezza di come funziona e si muove un dato mercato o nicchia.

Sapere come impostare la tua strategia di marketing e comunicazione sulla base di dati relativi ai clienti. 

Ascoltare cosa piace a loro potrà aiutarti a posizionare un prodotto/servizio specifico, riducendo il rischio.

Adesso che si fa?

Non ti rimane che sporcarti le mani ed iniziare a lavorare su questi tool gratuiti che ti ho indicato.

Rimarrai sorpreso dalla quantità di informazioni che ricaverai sui tuoi clienti e quanto lavoro avrai da fare per aggiustare il tiro della tua comunicazione. 

(Se poi vorrai fare subito e velocemente uno step in avanti, ti consiglio di contattarmi in privato, passando prima per il mio sito www.mauratrabacchi.it).

Qui sotto trovi il form di iscrizione alla mia newsletter.
Iscriviti, ti mando questi articoli in caso ti sfuggissero e altri contenuti riservati solo a chi è iscritto!


Alla prossima,

Maura di www.mauratrabacchi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Facendo clic, acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa privacy

Maura Trabacchi - Blog

Autore: Maura Trabacchi 8 luglio 2025
1. Racconta il Valore Oltre il Bonus Non vendere solo serramenti: vendi benessere, un miglioramento della qualità di vita, un futuro più sostenibile e confortevole. Lo storytelling è una leva potentissima nel marketing moderno: le persone vogliono sapere come il loro investimento farà la differenza nella loro quotidianità. Racconta storie reali o casi di successo di chi ha migliorato la propria casa riducendo i consumi energetici. Numeri semplici, come la riduzione dei costi in bolletta possono colpire molto più di slogan generici. Utilizza contenuti visivi, come video e immagini “prima e dopo”, per far percepire tangibilmente la differenza. Prepara brochure digitali interattive, infografiche con dati semplici e chiari, articoli blog informativi che spiegano perché un buon serramento è un investimento, non una spesa. 2. Offri Soluzioni di Pagamento Flessibili Con la riduzione delle detrazioni fiscali, rendere più accessibili gli investimenti è fondamentale per attrarre nuovi clienti e mantenere la competitività sul mercato. Le soluzioni di pagamento flessibili, come le rateizzazioni e i finanziamenti agevolati, possono fare la differenza, permettendo anche ai clienti più prudenti di affrontare l'acquisto senza dover sostenere un esborso economico immediato. Collabora con istituti di credito per creare opzioni di finanziamento con interessi competitivi, anche a tasso zero per i periodi promozionali. Proponi formule che permettono di iniziare a pagare dopo 3-6 mesi dall'installazione, per dare ai clienti maggiore respiro finanziario. Utilizza una comunicazione efficace sui vantaggi delle soluzioni di pagamento per trasformare un cliente indeciso in un cliente fidelizzato. Sottolinea la convenienza con messaggi semplici come “Paga in comode tariffe mensili” o “Serramenti su misura senza pensieri”. Inserisci queste informazioni in modo visibile sul sito web, nei post social e nei materiali pubblicitari, così da dissipare subito eventuali dubbi economici. 3. Potenzia la Comunicazione Digital Il cliente di oggi cerca informazioni online prima di prendere qualsiasi decisione d'acquisto. Una strategia digitale efficace ti permette di arrivare al momento giusto con il messaggio giusto. Usa video brevi sui social per spiegare i vantaggi delle tue finestre: perché garantiscono isolamento, comfort e risparmio energetico? Pubblica casi di studio e recensioni per costruire fiducia. Attiva campagne mirate su Google Ads e Facebook Ads con messaggi semplici e diretti. 4. Personalizza l'Offerta per i Diversi Tipi di Clienti Il mercato dei serramenti non è uniforme: ogni cliente ha esigenze, gusti e budget diversi. I proprietari di case di lusso, ad esempio, cercano serramenti di alta gamma, con dettagli di design personalizzabili. Al contrario, chi vive in una casa indipendente in periferia potrebbe essere più interessato alle prestazioni energetiche e all'isolamento acustico, senza necessariamente puntare su soluzioni di fascia alta. Anche i residenti in condominio, spesso soggetti a vincoli estetici e condominiali, richiedono di soluzioni che coniughino funzionalità e rispetto delle regole condivise. Una strategia vincente consiste nel creare pacchetti differenziati in base ai bisogni specifici dei clienti. Questi pacchetti non solo rispondono alle necessità pratiche, ma rafforzano anche la percezione di un servizio su misura, rendendo l'esperienza d'acquisto più coinvolgente e memorabile. Ecco alcuni esempi: “Linea Urban”: studiata per chi abita in contesti condominiali e necessita di soluzioni che rispettino le normative estetiche ma offrano comunque alte prestazioni termiche e acustiche. “Linea Eco-Smart”: pensata per i clienti attenti alla sostenibilità ambientale, con materiali riciclati, certificazioni green e serramenti progettati per ridurre al minimo l'impronta ecologica. Utilizza contenuti visivi accattivanti: usa video e immagini che mostrino come i diversi pacchetti si adattano a contesti abitativi diversi, aiuta i clienti a immedesimarsi e a riconoscere le proprie esigenze. Cataloghi digitali interattivi: crea brochure che illustrano i vantaggi di ogni pacchetto, con schede tecniche chiare e confronti semplici da comprendere. Consulenze: offri la possibilità di prenotare consulenze personalizzate gratuite, durante le quali un esperto aiuterà il cliente a scegliere la soluzione più adatta alle sue necessità, mostrando i pacchetti disponibili e le opzioni aggiuntive. 5. Investi nella Formazione del Tuo Team Il tuo team è il volto della tua azienda e spesso rappresenta il primo e più importante punto di contatto con i clienti. La loro capacità di spiegare, convincere e fidelizzare non è solo una competenza commerciale, ma una vera e propria arma strategica per distinguerti dalla concorrenza. Un team preparato non si limita a vendere un prodotto: accompagna i clienti lungo il percorso decisionale, trasformando ogni interazione in un'occasione per costruire fiducia e mostrare professionalità. Per affrontare un mercato competitivo e la concessione delle agevolazioni fiscali, è fondamentale che il personale di vendita sappia comunicare i vantaggi dei serramenti al di là degli incentivi statali. Non tutti i clienti comprendono i benefici reali di un serramento di qualità: per questo motivo, è necessario che il team sia in grado di tradurre dati tecnici complessi in vantaggi concreti per la vita quotidiana. Piani di Formazione Consigliati Comunicazione persuasiva: organizza workshop dedicati alla comunicazione efficace, insegnando al team come affrontare obiezioni comuni e guidare il cliente verso una scelta informata senza pressioni. Conoscenza tecnica: aggiorna costantemente i venditori sulle caratteristiche dei nuovi prodotti e sulle innovazioni di settore, così da renderli capaci di rispondere a qualsiasi domanda tecnica con competenza. Approccio consulenziale: forma il team affinché adotti un approccio più consulenziale che commerciale, offrendo soluzioni personalizzate e suggerimenti mirati in base alle esigenze del cliente. Perché la formazione è un investimento vincente, sempre! 6. Rafforza la Collaborazione con Architetti e Professionisti Gli architetti e i progettisti sono figure chiave nel processo decisionale, specialmente nei progetti di ristrutturazione e nelle nuove costruzioni. Spesso sono loro a guidare i clienti nella scelta di materiali e serramenti, influenzando in modo significativo le preferenze e le soluzioni adottate. Creare collaborazioni solide e durature con questi professionisti può aumentare la tua visibilità sul mercato e posizionarti come un partner di fiducia, capace di offrire valore aggiunto ai loro progetti. Come Rafforzare la Collaborazione: Eventi dedicati e workshop: organizza giornate di formazione e presentazione all’interno del tuo showroom o presso studi di architettura, dove poter mostrare i tuoi prodotti e illustrare le innovazioni più recenti. Questi eventi possono includere dimostrazioni pratiche, momenti di networking e discussioni su tendenze di settore e normative energetiche. Materiali e supporti esclusivi: crea brochure, schede tecniche e rendering personalizzati per facilitare il lavoro degli architetti nella presentazione dei tuoi serramenti ai loro clienti. Metti a disposizione campioni fisici e strumenti digitali, come cataloghi interattivi, per rendere più chiaro e tangibile il valore delle tue soluzioni. Consulenze tecniche su misura: offri la possibilità di collaborare con il tuo team tecnico per sviluppare soluzioni personalizzate su richiesta. Questo servizio dimostra la tua disponibilità e capacità di adattarti anche ai progetti più complessi e ambiziosi. 7. Comunica con Empatia e Lungimiranza In tempi di incertezza economica e cambiamenti normativi, le persone cercano punti fermi e riferimenti affidabili. In questo contesto, il tuo obiettivo deve essere quello di posizionarti come un partner di fiducia, capace di ascoltare, comprendere e accompagnare i clienti nelle loro scelte, offrendo soluzioni concrete e durature. Non basta parlare di risparmio o prestazioni tecniche: la tua comunicazione deve far percepire che i clienti non stanno solo sostituendo delle finestre, ma stanno costruendo un ambiente più sicuro, efficiente e accogliente per sé e per la propria famiglia. In ogni interazione, sia online che di persona, adotta un approccio empatico e consulenziale. Più che concentrarti solo sulla vendita, focalizzati sull’ascolto delle esigenze dei clienti e sulla personalizzazione delle proposte. Fai percepire che i loro bisogni e il loro benessere sono al centro della tua offerta. Come Comunicare Empatia nella Pratica Contenuti educativi: pubblica articoli, guide e video che aiutino i clienti a comprendere i vantaggi di un buon isolamento termico o di una casa più silenziosa. Offri consigli pratici su come migliorare la vivibilità della casa con interventi mirati. Messaggi rassicuranti: adotta un linguaggio semplice e positivo, che riduca eventuali preoccupazioni economiche e trasmetta fiducia. Ad esempio: "Anche senza bonus fiscali, puoi migliorare la tua casa con un investimento accessibile e duraturo." Conclusione Il mercato dei serramenti sta cambiando, ma con la strategia giusta è possibile trasformare una sfida in un'opportunità. Se sei pronto a differenziarti e a investire nelle persone, nella comunicazione e nel valore del tuo prodotto, i tuoi clienti ti sceglieranno, anche senza il bonus fiscale. La vera domanda è: cosa puoi fare oggi per essere la scelta preferita domani? Ricorda: i cambiamenti sono inevitabili, ma chi si adatta prima resta in piedi. Non aspettare. Agisci. Alla prossima, Maura, di www.mauratrabacchi.it
Autore: Maura Trabacchi 26 gennaio 2024
Sfide e Obiettivi Il cliente mirava a mantenere un alto fatturato, comunicando efficacemente che la loro offerta non si limitava solo a porte blindate, ma includeva anche porte interne e finestre. Inoltre, Podella Porte desiderava essere riconosciuto come un fornitore affidabile per la realizzazione completa di appartamenti​​. Strategia e Implementazione Step by Step 1. Definizione della Buyer Persona Target: Clienti di fascia medio-alta, principalmente uomini (70%) di età compresa tra 45 e 60 anni​​. 2. Brand Identity e Comunicazione Obiettivo: Stabilire Podella Porte come un brand riconoscibile e rispettato nel mercato dei serramenti a Genova​​. Comunicazione del "Sogno": Enfatizzare non solo i prodotti, ma anche i risultati, come una casa più bella, accogliente, sicura e luminosa​​. 3. Marketing Digitale e SEO Investimento: Consigliato un budget di marketing tra il 3% e il 4% del fatturato, corrispondente a 42.000€ - 56.000€​​. Rinnovamento del Sito Web: Aggiornamento della SEO con parole chiave relative a "finestre" e "porte interne"​​. 4. Personal Branding e Social Media Racconti Video: Creazione di video brevi in cui il proprietario, Daniele, racconta l'azienda e il suo lavoro, per creare un personal branding efficace​​. 5. Lead Generation e Promozione Google Ads: Continuazione delle attività di lead generation con l'inserimento di nuove parole chiave​​ Brochure informative: Creazione di brochure che spiegano la cessione del credito, distribuite sia nello showroom che ai professionisti locali​​. 6. Uso Strategico dei Social Network Uso strategico dei social network , enfatizzando la comunicazione diretta con i clienti e la promozione dei loro prodotti. Questo includeva la condivisione di storie di successo, dimostrazioni dei prodotti e interazioni con la clientela, contribuendo ad aumentare la presenza online e l'engagement con il pubblico. 7. Brochure Tecnica Creazione di una brochure tecnica dettagliata , contenente istruzioni di pulizia e manutenzione dei prodotti. Questa brochure era caratterizzata da un packaging accattivante e illustrazioni grafiche di alta qualità, che non solo fornivano informazioni utili ma miglioravano anche l'esperienza del cliente con il marchio. 8. Spot Radiofonico Realizzazione di uno spot pubblicitario trasmesso sulla prima radio di Genova. Questa iniziativa mirava a raggiungere un vasto pubblico locale, aumentando la consapevolezza del marchio e rafforzando la sua immagine nella comunità. 9. Cartellonistica sulla Sopraelevata di Genova Implementazione di una strategia di cartellonistica lungo la sopraelevata di Genova. Questo metodo di pubblicità offline mirava a catturare l'attenzione dei passanti e degli automobilisti, aumentando ulteriormente la visibilità del marchio in un'area ad alto traffico. 10. Revisione del Preventivo con Approccio Consulenziale Abbiamo rivisto il processo di preventivazione adottando un approccio più consulenziale. Questa modifica ha comportato una maggiore personalizzazione e dettaglio nella preparazione dei preventivi, trasformandoli in strumenti di consulenza piuttosto che semplici elenchi di prezzi. La nuova metodologia prevedeva l'ascolto attento delle esigenze e delle preferenze dei clienti, seguito da suggerimenti personalizzati sui prodotti più adatti. Questo approccio ha permesso di stabilire un rapporto più profondo e di fiducia con i clienti, aumentando la percezione di valore e competenza del marchio. Inoltre, il preventivo rivisto includeva informazioni dettagliate sui prodotti, le loro caratteristiche e vantaggi, rendendolo un utile strumento di comunicazione che evidenziava l'expertise e la qualità dei prodotti offerti da Podella Porte. 11. Customer Engagement e Feedback Domande Specifiche: Monitoraggio dei feedback dei clienti per valutare l'efficacia delle strategie di marketing​​. Coupon e Sistema di Recensioni: Utilizzo di coupon e strutturazione di un sistema per ottenere recensioni dai clienti​​. Risultati e Impatto Brand Riconoscibile: Podella Porte è riuscita a stabilirsi come un brand di riferimento nel suo settore a Genova. Ampliamento dell'Offerta: La diversificazione dei prodotti offerti ha permesso a Podella Porte di attirare una clientela più ampia e diversificata. Aumento delle Vendite: Grazie alle strategie di marketing digitale e al miglioramento della SEO, l'azienda ha registrato un incremento delle vendite e del traffico sul sito web. Feedback Positivo: I clienti hanno espresso soddisfazione per la qualità dei prodotti e servizi, contribuendo a rafforzare la reputazione dell'azienda. Conclusioni La strategia di marketing adottata da Podella Porte ha permesso all'azienda di consolidare la sua presenza nel mercato locale, migliorare l'engagement con i clienti e diversificare l'offerta di prodotti. Questo case history dimostra l'importanza di una comunicazione efficace, del personal branding e di una strategia digitale ben pianificata nel settore dei serramenti​​​​. Ciliegina sulla torta: Riconoscimento da Finestre Nurith Podella Porte ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da Finestre Nurith. Il Premio Best Marketing & Communication B2C è stato assegnato in base a criteri ben definiti, che includono la visibilità online e offline, nonché la costanza e coerenza nella comunicazione. Questo premio riflette l'investimento continuo e l'efficacia delle loro strategie di marketing. Criteri del Premio: Visibilità Online: Utilizzo efficace del sito internet, corretto impiego dei social network e ottimizzazione della SEO. Visibilità Offline: Uso di affissioni pubblicitarie, cartellonistica, partecipazione ad eventi di settore, pubblicità in TV e radio locali. Costanza e Coerenza: Mantenimento di una comunicazione costante e coerente per accrescere la riconoscibilità del marchio. Posizione in Classifica: Podella Porte ha raggiunto il 5° posto nella classifica, dimostrando la loro competenza e dedizione nell'ambito della comunicazione e del marketing nel settore dei serramenti. Questo risultato mette in evidenza il successo delle loro strategie, sia online che offline, e il loro impegno nel costruire un marchio riconoscibile e rispettato. Questo riconoscimento da parte di Finestre Nurith sottolinea ulteriormente il successo di Podella Porte nel campo del marketing e della comunicazione. Il loro approccio strategico, che combina un'efficace presenza online con attività di marketing tradizionali, ha portato a un aumento della visibilità del brand e al riconoscimento da parte di esperti del settore. Il caso di Podella Porte è un esempio eccellente di come un'azienda possa raggiungere risultati tangibili attraverso strategie di comunicazione ben pianificate e coerenti, dimostrando l'importanza di un'immagine di marca forte nel mercato competitivo di oggi. Sono grata di essere parte strategica di questo bel percorso. NOVITA' IMPORTANTE: Sono felice di annunciarvi che da Gennaio introdurrò ChatGpt e alcuni strumenti di intelligenza artificiale nelle aziende dei miei Clienti. Molti li usano ancora e per le aziende con cui collaboro sarà un mezzo potentissimo per superare i loro concorrenti! Se ti interessa questo aspetto del mio lavoro e vuoi qualche informazione, senza impegno, scrivimi a marketing@muratrabacchi.it Alla prossima, Maura, di www.mauratrabacchi.it
Autore: Maura Trabacchi 12 dicembre 2023
Sfide e Obiettivi Il cliente mirava a mantenere un alto fatturato, comunicando efficacemente che la loro offerta non si limitava solo a porte blindate, ma includeva anche porte interne e finestre. Inoltre, Podella Porte desiderava essere riconosciuto come un fornitore affidabile per la realizzazione completa di appartamenti​​. Strategia e Implementazione Step by Step 1. Definizione della Buyer Persona Target: Clienti di fascia medio-alta, principalmente uomini (70%) di età compresa tra 45 e 60 anni​​. 2. Brand Identity e Comunicazione Obiettivo: Stabilire Podella Porte come un brand riconoscibile e rispettato nel mercato dei serramenti a Genova​​. Comunicazione del "Sogno": Enfatizzare non solo i prodotti, ma anche i risultati, come una casa più bella, accogliente, sicura e luminosa​​. 3. Marketing Digitale e SEO Investimento: Consigliato un budget di marketing tra il 3% e il 4% del fatturato, corrispondente a 42.000€ - 56.000€​​. Rinnovamento del Sito Web: Aggiornamento della SEO con parole chiave relative a "finestre" e "porte interne"​​. 4. Personal Branding e Social Media Racconti Video: Creazione di video brevi in cui il proprietario, Daniele, racconta l'azienda e il suo lavoro, per creare un personal branding efficace​​. 5. Lead Generation e Promozione Google Ads: Continuazione delle attività di lead generation con l'inserimento di nuove parole chiave​​ Brochure informative: Creazione di brochure che spiegano la cessione del credito, distribuite sia nello showroom che ai professionisti locali​​. 6. Uso Strategico dei Social Network Uso strategico dei social network , enfatizzando la comunicazione diretta con i clienti e la promozione dei loro prodotti. Questo includeva la condivisione di storie di successo, dimostrazioni dei prodotti e interazioni con la clientela, contribuendo ad aumentare la presenza online e l'engagement con il pubblico. 7. Brochure Tecnica Creazione di una brochure tecnica dettagliata , contenente istruzioni di pulizia e manutenzione dei prodotti. Questa brochure era caratterizzata da un packaging accattivante e illustrazioni grafiche di alta qualità, che non solo fornivano informazioni utili ma miglioravano anche l'esperienza del cliente con il marchio. 8. Spot Radiofonico Realizzazione di uno spot pubblicitario trasmesso sulla prima radio di Genova. Questa iniziativa mirava a raggiungere un vasto pubblico locale, aumentando la consapevolezza del marchio e rafforzando la sua immagine nella comunità. 9. Cartellonistica sulla Sopraelevata di Genova Implementazione di una strategia di cartellonistica lungo la sopraelevata di Genova. Questo metodo di pubblicità offline mirava a catturare l'attenzione dei passanti e degli automobilisti, aumentando ulteriormente la visibilità del marchio in un'area ad alto traffico. 10. Revisione del Preventivo con Approccio Consulenziale Abbiamo rivisto il processo di preventivazione adottando un approccio più consulenziale. Questa modifica ha comportato una maggiore personalizzazione e dettaglio nella preparazione dei preventivi, trasformandoli in strumenti di consulenza piuttosto che semplici elenchi di prezzi. La nuova metodologia prevedeva l'ascolto attento delle esigenze e delle preferenze dei clienti, seguito da suggerimenti personalizzati sui prodotti più adatti. Questo approccio ha permesso di stabilire un rapporto più profondo e di fiducia con i clienti, aumentando la percezione di valore e competenza del marchio. Inoltre, il preventivo rivisto includeva informazioni dettagliate sui prodotti, le loro caratteristiche e vantaggi, rendendolo un utile strumento di comunicazione che evidenziava l'expertise e la qualità dei prodotti offerti da Podella Porte. 11. Customer Engagement e Feedback Domande Specifiche: Monitoraggio dei feedback dei clienti per valutare l'efficacia delle strategie di marketing​​. Coupon e Sistema di Recensioni: Utilizzo di coupon e strutturazione di un sistema per ottenere recensioni dai clienti​​. Risultati e Impatto Brand Riconoscibile: Podella Porte è riuscita a stabilirsi come un brand di riferimento nel suo settore a Genova. Ampliamento dell'Offerta: La diversificazione dei prodotti offerti ha permesso a Podella Porte di attirare una clientela più ampia e diversificata. Aumento delle Vendite: Grazie alle strategie di marketing digitale e al miglioramento della SEO, l'azienda ha registrato un incremento delle vendite e del traffico sul sito web. Feedback Positivo: I clienti hanno espresso soddisfazione per la qualità dei prodotti e servizi, contribuendo a rafforzare la reputazione dell'azienda. Conclusioni La strategia di marketing adottata da Podella Porte ha permesso all'azienda di consolidare la sua presenza nel mercato locale, migliorare l'engagement con i clienti e diversificare l'offerta di prodotti. Questo case history dimostra l'importanza di una comunicazione efficace, del personal branding e di una strategia digitale ben pianificata nel settore dei serramenti​​​​. Ciliegina sulla torta: Riconoscimento da Finestre Nurith Podella Porte ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da Finestre Nurith. Il Premio Best Marketing & Communication B2C è stato assegnato in base a criteri ben definiti, che includono la visibilità online e offline, nonché la costanza e coerenza nella comunicazione. Questo premio riflette l'investimento continuo e l'efficacia delle loro strategie di marketing. Criteri del Premio: Visibilità Online: Utilizzo efficace del sito internet, corretto impiego dei social network e ottimizzazione della SEO. Visibilità Offline: Uso di affissioni pubblicitarie, cartellonistica, partecipazione ad eventi di settore, pubblicità in TV e radio locali. Costanza e Coerenza: Mantenimento di una comunicazione costante e coerente per accrescere la riconoscibilità del marchio. Posizione in Classifica: Podella Porte ha raggiunto il 5° posto nella classifica, dimostrando la loro competenza e dedizione nell'ambito della comunicazione e del marketing nel settore dei serramenti. Questo risultato mette in evidenza il successo delle loro strategie, sia online che offline, e il loro impegno nel costruire un marchio riconoscibile e rispettato. Questo riconoscimento da parte di Finestre Nurith sottolinea ulteriormente il successo di Podella Porte nel campo del marketing e della comunicazione. Il loro approccio strategico, che combina un'efficace presenza online con attività di marketing tradizionali, ha portato a un aumento della visibilità del brand e al riconoscimento da parte di esperti del settore. Il caso di Podella Porte è un esempio eccellente di come un'azienda possa raggiungere risultati tangibili attraverso strategie di comunicazione ben pianificate e coerenti, dimostrando l'importanza di un'immagine di marca forte nel mercato competitivo di oggi. Sono grata di essere parte strategica di questo bel percorso. NOVITA' IMPORTANTE: Sono felice di annunciarvi che da Gennaio introdurrò ChatGpt e alcuni strumenti di intelligenza artificiale nelle aziende dei miei Clienti. Molti li usano ancora e per le aziende con cui collaboro sarà un mezzo potentissimo per superare i loro concorrenti! Se ti interessa questo aspetto del mio lavoro e vuoi qualche informazione, senza impegno, scrivimi a marketing@muratrabacchi.it Alla prossima, Maura, di www.mauratrabacchi.it
Show More